Service
Download

La storia

1977 - La fondazione

MGF nasce nel 1977 fondata dal suo attuale amministratore Gabriele Fiani come società specializzata nelle applicazioni per l'aria compressa. Ha operato nei primi anni come società commerciale nella vendita e nel servizio di assistenza tecnica di compressori industriali rotativi e a pistone. Parallelamente all'attività commerciale MGF ha avviato sin dai primi anni una piccola produzione specializzata di compressori a pistone silenziati e di compressori professionali silenziosi, i SIL-EOL: sono gli albori della Tecnologia del Silenzio.

1986 - MGF S.r.l.

MGF diventa Società a responsabilità limitata, statuto che conserva tuttora.

1989 - Il settore dentale

MGF si affaccia sul mercato dentale partecipando per la prima volta all'Expodental di Milano. La qualità dei sistemi di insonorizzazione sviluppati e l'affidabilità dei propri compressori a secco permettono ad MGF di ben figurare su un mercato esigente e tecnologicamente all'avanguardia come quello dentale. Nasce la gamma insonorizzata CS.MGF comincia a farsi conoscere ed apprezzare sui mercati internazionali, sviluppando relazioni commerciali in tutta Europa, nel Medio Oriente e nei paesi Nord-Africani.

1997 - Espositori all'IDS di Colonia

A seguito del forte sviluppo delle esportazioni, giunte ad oltre il 50% del fatturato, MGF si presenta per la prima volta come espositore alla fiera Internazionale di Colonia per il mercato dentale presentando novità come l'Helpadent e il nuovo compressore a secco da 10 Hp (Compact CS 10/10 S).

1999 - La nuova gamma MGF di compressori a vite silenziati: gli RCS.

Forte di oltre 10 anni di esperienza nel mercato dei compressori industriali e di un notevole bagaglio tecnico legato allo sviluppo di sistemi di insonorizzazione MGF realizza il primo Package progettato internamente: il risultato è un compressore a vite la cui silenziosità è tra le migliori sul mercato, nasce la gamma RCS con le prime motorizzazioni da 4 a 15 KW.

2003 - Espositori all'Autopromotec di Bologna

Con l'ampliamento della gamma RCS da 2 a 30 KW, un'offerta completa di compressori professionali lubrificati e a secco MGF espone alla Fiera Internazionale delle auto attrezzature.

2004 - L'avventura cinese

Consapevole dell'importanza dell'emergente mercato cinese MGF raggiunge importanti accordi commerciali per la distribuzione dei propri prodotti in Cina ed espone a Pechino in occasione del Sinodental, manifestazione Internazionale per il settore dentale.

2005 - MGF scommette sull'innovazione

Forti di quasi vent'anni di presenza sul mercato, MGF avvia una nuova stagione di progetti volti a rinnovare la gamma di prodotto. Nasce il nuovo progetto PRIME, compressore a secco dalle caratteristiche innovative. All'IDS di Colonia MGF presenta il primo prototipo di bicilindrico boxer.MGF esporta oggi in quasi tutto il mondo e sta consolidando una rete commerciale che affonda le proprie radici in tutti i mercati europei, medio-orientali, nord e sud americani, con particolare attenzione allo sviluppo dei mercati asiatici.

2008 - La nuova sede di Abbiategrasso

MGF consolida la propria struttura e realtà produttiva realizzando il nuovo stabilimento con 3.000 mq di linee di produzione, magazzino e uffici. La linea PRIME e la linea GENESI sono a pieno regime produttivo

2010 - Ampliamento della gamma PRIME

La versione a 3 cilindri si affianca ai modelli mono e bicilindrici già presenti sul mercato

2012 - Nuove partecipazioni a fiere Internazionali

MGF espone a Mosca e a Singapore alle più importanti manifestazioni fieristiche di settore

2013 - Nasce MGF FRANCE

Con l'obiettivo di seguire da vicino le esigenze della clientela transalpina, nasce MGF FRANCE

2013 - Ampliamento della gamma PRIME

Debutta sul mercato la versione a 6 cilindri della linea PRIME, presentata a Colonia in occasione della manifestazione fieristica IDS e ad Hannover in occasione dell'HANNOVER MESSE.

2014 - MGF si certifica ISO 9001:2008

Con l'obiettivo di perseguire il continuo miglioramento dei prodotti, dei processi e dei servizi ai clienti, MGF certifica la qualità della propria organizzazione secondo gli standard di qualità ISO.

2016 - MGF si certifica ISO 13485:2016

In risposta alle crescenti esigenze dei mercati medicali, MGF certifica il proprio sistema di gestione anche in conformità alle produzioni di dispositivi medicali

2016 - MGF e il mondo del Beverage

MGF avvia la collaborazione con KeyKeg, importante produttore olandese di fusti per birra e vino, espone a Brau e inizia ad avviare numerose collaborazioni nel settore. Viene lanciata la linea MINI BEV.

2019 - Il primo CENTRALAIR 

L'ampliamento dei prodotti destinati al mondo dentale porta alla nascita dei sistemi centralizzati CENTRALAIR: aria compressa centralizzata per le grandi cliniche. ospedali e università.

2019 - La certificazione UL dei dispositivi medicali

In previsione dell'ingresso negli Stati Uniti, MGF consegue la certificazione UL per la linea medicale

2020 - L'aspirazione centralizzata a completamento degli impianti dentali

MGF completa e presenta i primi impianti di aspirazione centralizzata per il dentale, completi di sistemi automatici di separazione e di controllo intelligente.

2021 - L'introduzione dei sistemi IoT

MGF prosegue l'evoluzione come azienda meccatronica, i prodotti vengono equipaggiati di sistema di controllo elettronico intelligente per la manutenzione predittiva e il monitoraggio delle prestazioni.  

2022 - Il nuovo portale MGF

L'incremento del portafoglio prodotti richiede una riorganizzazione dell'offerta MGF. Il nuovo portale semplifica la navigazione all'interno delle diverse categorie di prodotto e offre nuovi servizi come la gestione dei reclami on-line e una più ampia disponbilità documentale.